Chi Sono

 

Giovanna Maria Monti, questo è il mio nome. 

Ho studiato e mi sono diplomata al liceo artistico, poi alla Accademia di Belle Arti. Successivamente mi sono applicata nello studio del restauro a Firenze e alla Accademia di Moda a Roma.

Mi sono abilitata nell’insegnamento delle materie tecnico artistiche, ho fatto una esperienza come aiuto costumista. Ho lavorato alla creazione di abiti e bijoux nel mio atelier di Viterbo (Rome, Italy).

Ho insegnato materie artistiche sia nella scuola pubblica che partecipando a progetti di arte terapia. Ho collaborato al disegno di costumi e fason moda. 

Creo anche arte figurativa (pittura e tridimensionale).

Studio e ricerco la forma e l’espressione che ne deriva. Un elemento caratterizzante le mie creazioni è quindi la ricerca e la sperimentazione continua, che si basa su tecniche diverse e l’utilizzo di materiali tradizionali o nuovi. Spazio così dalla tessera mosaico allo specchio colorato tradizione etnica di paesi lontani.

Peculiare l’uso del tessuto, i pizzi, il merletto.

Talvolta tali tessuti sono “strapazzati” ed “umiliati” nella loro reali grandezza, e quindi scoloriti o tinti in colori puri o induriti dal gesso, resina e cemento. 

Mi attrae modellare e panneggiare materiali, oltre i classici (creta, il gesso) anche la carta. Carta di riso preziosa e delicata, che tratto con leganti e colle da restauro, la polpa di carta, che mescolo alle terre e poi il cartoncino. Ho sperimentato varie tecniche esclusive che modello per i miei quadri e gioielli. Plexiglas con oro e argento puri. Passamanerie e sete che prendono forma assieme alle pietre, che siano semi preziose o create da me con miscele che si rifanno alla porcellana. Sorprendi e resistenti materiali che la ricerca e la natura artistica mi suggeriscono.

 

PENSIERO ARTISTICO 

Lo studio Moonsisterbijoux trae ispirazione dalla natura, dai suoi quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Poi da frutto della loro fantastica combinazione prendono vita cose meravigliose: i fiori, i sassi, le foglie, gocce di pioggia, fiamme ...

C’è una sacralità negli elementi naturali, nel fluire del giorno e della notte, nello scorrere delle stagioni... che amo celebrare.

La Natura e la Flora sono elementi in profonda risonanza con l’essere al femminile e le sue qualità salienti, distintive.

Le donne, noi donne, siamo la molla universale, infinita varietà e riserva si sorprese, dolcezza, delicatezza e fascino ...

Speranza, tenacia e forza. Bellezza e costanza.

La mia ricerca estetica vuole , senza presunzione, donare qualcosa di piacevole, unico , giocoso e vagamente onirico. Tutto ciò deve essere fruibile liberamente, senza sovrastrutture e senza distacco. Quindi ecco i quadri e le creazioni che vanno toccate ed indossate. 

I miei quadri hanno sempre un gioiello che “completa” la forma . Il gioiello va indossato.

Nel maneggiare i materiali, io vivo la gioia di scoprire la forma dell’idea creativa, dare libertà all’idea, formae corpo alle mie emozioni.

Ritrasmetto le suggestioni che il tatto mi procura, restituendole alla materia, la quale è, e rimane sempre il punto di partenza.

La materia è arte e vita per me, sono fuse assieme.

L’oggetto, il gioiello, il quadro sono da vivere.

Se un oggetto d’arte è Bello, lo è proprio perché inserito nella mia vita.

Produrre il Bello è vivere il Bello.

Le mie creazioni non intendono essere oggetti d’arte, ma possiamo entrare in contatto con quadri e sculture e gioielli... loro generosamente “donano” il loro valore.

Un gioiello, un’opera d’arte deve “donare”.

Siamo tutti parte di un’opera.

Indosseremo quindi, secondo il mio pensiero, gioielli artistici e vivremo con quadri ed oggetti particolari che regalano arte, felicità, in quanto parte di noi stessi.

Così siamo creatori e partecipi di un’opera nuova, dalle forme autentiche. 

Artisti di noi stessi.

Così ci arricchiamo e nutriamo il nostro Io, lo valorizziamo.

Decoriamo la singolarità della nostra essenza, decoriamo ciò che ci circonda, con fantasia infinita.

Una donna che “indossa” arte si propone ogni giorno in chiave diversa... profondamente fedele a se stessa ed alla sua essenza unica.